|
Concepito come il Pellegrinaggio Cristiano nella "Città Eterna", il documentario è incentrato sulla forza spirituale che da duemila anni anima questo luogo, la cui arte è stata concepita come mezzo per l'incontro con Dio.
La grande Roma Imperiale e poi Cristiana è stata nei secoli fondamento di Civiltà Universale, le Sacre Memorie, il Vaticano, le Basiliche Patriarcali, le Chiese e le sue opere d'arte sono patrimonio dell'intera umanità. Da quando Pietro e i suoi successori furono designati a capo della nuova comunità religiosa, Roma fu investita dai cristiani del ruolo di "Nuova Gerusalemme", la città che dovrà durare fino alla fine dei secoli.
L'Anno Santo ha manifestato ancora una volta la particolare vocazione che la Divina Provvidenza ha riservato a Roma: quella di essere punto di riferimento per la ripresa culturale e spirituale del nostro tempo. Roma, la "Nuova Gerusalemme", è la "Civitas Dei", la Città di Dio, che ancora oggi nel Nuovo Millennio parla al mondo come capitale dello spirito.
Ed è il suo un messaggio universale che dura da due millenni, basato sull'amore, sulla pace, sulla libertà, sulla fratellanza e sul progresso morale e civile.
|
|