|
Gerusalemme è propriamente un pellegrinaggio filmico per le vie di Israele, seguendo quelli che furono i passi di un "Uomo" la cui voce non si è spenta e non si spegnerà mai sotto i cieli: il Figlio di Dio, l'Alfa e l'Omega, il Principio e la Fine.
Il racconto della Terra Santa si basa su un'esperienza concreta, storica, geografica ed archeologica, che mira a far emergere tutto ciò che di spirituale e divino Gerusalemme, con i suoi sobborghi e le sue contrade offrono al mondo. Gerusalemme è la città fuori dal tempo, proiezione terrena della Gerusalemme Celeste.
La forza spirituale che la anima, ha fatto sì che profeti e pensatori di ogni tempo l'abbiano indicata come la tre volte Santa, il trono del Signore, il centro dell'Universo. Rifugio di saggi, è da sempre stata ed è ancora oggi, crocevia di popoli, civiltà e religioni.
Per gli Ebrei è l'emblema della terra promessa a Mosè, per i Musulmani è la terza città Santa dell'Islam, per i Cristiani è la città che ha segnato l'intervento di Dio nella storia e la sua incarnazione in Gesù di Nazareth.
Con il vangelo come manuale, il documentario fa conoscere la realtà dei luoghi dove il figlio di Dio si è fatto Uomo, e dove ha concretamente compiuto la sua Opera Divina: la Salvezza del Genere Umano.
La narrazione segue un itinerario a calcare i passi dell'Uomo-Dio percorrendo talora le stesse vie che duemila anni fa furono teatro della sua vita.
|
|